Formazione e risorse
a cura di Pietro Gavagnin
email: pietro.gavagnin@gmail.com
VITO MANCUSO L'importanza di un'educazione etica… STATI GENERALI San Lazzaro di Savena 2023
Original link
Il Debate (Dibattito Critico). Video tutorial in 20 schede - Design Didattico
Dopo aver visto cosa sia il Debate (clicca qui per il contributo) è il momento di vedere più da vicino, tramite video tutorial, i dettagli di questa interessante metodologia. Ricordiamo che per Debate si intende Dibattito Critico o Argomentato, vale a dire una tecnica mediante la quale due studenti, o due gruppi di studenti, si confrontano dialetticamente […]
Original link
"L'orgia dei frasifattari": il monologo di Valerio Aprea
Il monologo di Valerio Aprea a Propaganda Live del 30 aprile 2021
Original link
Didattica per competenze: un percorso di approfondimento
Un percorso sulla didattica per competenze articolato in 6 passi per comprendere cosa sia, come possa essere implementata nella did...
Original link
 
Cambiare i paradigmi dell'istruzione
"Il pensiero divergente non è sinonimo di creatività. Io definisco la creatività come il processo che genera idee originali che hanno un valore. Il pensiero divergente è comunque una capacità essenziale per la creatività: è l'abilità di vedere molteplici risposte a una domanda. Insegniamo ai nostri figli a pensare lateralmente" La scuola?
Original link
L'attuale organizzazione scolastica è costruita in un apprendimento di tipo simbolico che può al massimo produrre conoscenze ricavate da formulazioni codificate (nei testi) e acquisite mediante la comunicazione trasmissiva. Questa modalità di apprendimento è inadeguata all acquisizione di molte altre competenze che passano invece attraverso l'apprendimento sensoriale e quindi attraverso esperienze che determinano conoscenze implicite ma stabili e permanenti. Con l'avvertenza che tale processo cognitivo richiede un cambiamento in profondità, perché (come ha lucidamente testímoniato uno studente impegnato in una sperimentazione 2.0) «fino a quando le interrogazioni le veritiche scritte saranno fatte come nel passato, noi studieremo come nel passato». Insomma, sela tecnologia è un aggiunta, il suo valore pedagogico è bassissimo e gli allievi sono i primi a rendersene conto.
Il problema è definire modelli organizzativi basati sulle tecnologie (da introdurre in modo graduale ma progressivamente irreversibile) e organizzare attorno ad essi la relativa formazione del personale. F. Bassanini e V. Campione, Introduzione. Il circolo virtuoso per la buona scuola. Nuove tecnologie, nuova didattica, nuovi lavori. in Quaderni Astrid, La didattica nell'era digitale a cura di Vittorio Campione, ed. Il Mulino 2015
Tecnologia e Metodologia
Original link
Digitale a scuola, perché? - Nuovi Media NuovaMente - Medium
Il precedente post ha avuto un certo successo, su Facebook. Sostanzialmente, me ne hanno dette di tutti i colori: gli aggettivi usati sono andati da "cialtronesco" a "intimidatorio", passando per "ideologico". Non è mancato un invito a "buttare tutto". Va detto che ci sono stati anche apprezzamenti, in altre discussioni ma, evidentemente, il contenuto ha toccato nervi più o meno scoperti.
Original link