Formazione e risorse
a cura di Pietro Gavagnin
email: pietro.gavagnin@gmail.com
BYOD
BYOD in classe Bring Your Own Device portare il proprio dispositivo pietro gavagnin www.pgava.net
Vieyra Software
app e strumenti di fisica e scienze
Idee per le lezioni che richiedono  risorse minime  con lo smartphone
Original link
La fisica con lo smartphone. Un laboratorio nel telefonino
Quanta fisica c'è in uno smartphone? In che modo si può utilizzare un cellulare per misurare attrito, gravità e fare l'esperimento "del pendolo"? Risponde Tommaso Tabarelli, docente di Fisica Sperimentale dell'Università di Milano-Bicocca.
Original link
14 modi di utilizzare gli smartphone in classe
14 modi di utilizzare gli smartphone in classe 5 Tutorial: realizzare una guida che spieghi, passo per passo, un determinato procedimento. La realizzazione di un video tutorial tramite immagini o video, è utile per verificare la comprensione di un argomento che gli studenti hanno raggiunto e le loro capacità comunicative e esplicative.
Original link
Usare lo smartphone a scuola (scienze)
Usare lo smartphone a scuola Scienze
Original link
Contro le nuove tecnologie: da Socrate agli smartphone
Usando questo strumento, gli studenti "non useranno la propria memoria", "non impareranno niente", "non avranno contatto con la realtà". Non stiamo parlando dell'ultima critica sugli smartphone in classe, ma dell'ammonimento di Socrate contro l'uso della scrittura. La prima invettiva contro l'uso delle nuove tecnologie nella didattica risale al V secolo avanti Cristo.
Original link
 
 
 
5 motivi

Ecco cinque di motivi per cui gli smartphone nelle scuole andrebbero non solo consentiti ma invogliati

  1. Gli smartphone ci faranno risparmiare denaro
    • Essi sono quasi onnipresenti e possono diminuire alcuni dell’infrastruttura della scuola
  2. Lo smartphone può aiutare gli studenti essere più organizzati
    • Abbiamo bisogno di utilizzare (e far utilizzare!) i loro smartphone e/o tablet o PC come planner per esempio per segnare i compiti oltre che utilizzarli come strumenti per fruire di podcast, videocast, blog e tutto quanto ci viene in mente. Li hanno con loro per tutto il tempo e quindi sono perfetti per queste funzioni: utilizzate per esempio Google Calendar come diario 
  3. Ci permette di insegnare la responsabilità e la cittadinanza digitale. Di cosa sto parlando? In linea generale del fatto che entro 10 anni il 90% del mondo sarà connesso: cosa implica questo? Quali competenze (non solo tecniche) bisogna possedere?
  4. Abbiamo spinto l’uso fuorilegge degli smartphone nei luoghi privati e nei bagni della scuola: esattamente quello che non ci vuole! Dobbiamo riabilitarne l’uso tirandoli fuori dalla zona del proibito
  5. Vietare l’uso degli smartphone a scuola è una battaglia persa in partenza: dobbiamo imparare a conviverci e ad utilizzarli per trasformarli in strumenti utili